Venerdì 10 novembre 2023 a Conegliano si discuterà di sostenibilità nel mondo del vino. La scuola Enologica G.B. Cerletti, prestigioso Istituto di Istruzione Secondaria Superiore, ospiterà infatti la conferenza: “Aziende Socialmente Responsabili: comprensione e applicazione di principi, criteri e azioni di sostenibilità nel settore vitivinicolo”.

Green Marketing Italia è co-organizzatore e relatore all’evento: interverremo presentando i vantaggi di una buona comunicazione di sostenibilità per le aziende produttrici. Tra gli speaker coinvolti ci saranno inoltre i rappresentati del Consorzio di Tutela della DOC Prosecco.

La sostenibilità nel mondo del vino: un trend in crescita

Nel nostro blog abbiamo parlato più volte di viticoltura sostenibile, normative di settore e buone pratiche collegate. Il perché è facile da capire, considerando le richieste dei consumatori e le tendenze di mercato.

Secondo i dati 2022 – 2023 di Wine News, ripresi in particolare dagli studi di Nomisma:

  • Il 71% dei consumatori italiani è disposto a pagare un prezzo maggiore per un vino sostenibile;
  • Il 60% riconosce valore alle certificazioni di sostenibilità nel mondo del vino;
  • A livello mondiale, più di due consumatori su 10 scelgono prodotti da viticoltura sostenibile: un dato importante per le imprese italiane, se si considera che i dati dell’edizione 2023 di Vinitaly indicano che l’export delle imprese vitivinicole tocca gli 8 miliardi di euro, con una crescita del 9,8% in valore su base annua.

A guidare la richiesta di vino sostenibile sono sopratutto i giovani tra i 18 e i 40 anni. Secondo i dati di un’indagine sviluppata da Wine Monitor, in questa fascia d’età il gradimento per i vini biologici o sostenibili è alto, tanto che il 27% degli intervistati li indica come il prodotto di settore a più elevato potenziale di crescita nei prossimi anni. La percentuale sale al 35% tra i cosiddetti millennial, i giovani tra i 27 e i 40 anni che spesso appartengono alla cosiddetta Green Generation.

Parlare di sostenibilità nel mondo del vino significa dunque informare, coinvolgere e attivare le aziende nei confronti di un’evoluzione che è al tempo stesso necessaria per il pianeta, sollecitata dai consumatori e strategica per le imprese.

Ovviamente, ogni sistema di coltivazione e produzione agricola si si sovrappone a un ecosistema naturale che già esiste. Di conseguenza, azzerare l’impatto ambientale di un’impresa vitivinicola è impossibile, a meno che non si considerino sistemi indiretti di compensazione delle emissioni o meccanismi analoghi. Per questo motivo è necessario sviluppare una sensibilità condivisa per capire:

  • che azioni attuare per diminuire l’impatto del sistema agricolo e vitivinicolo sull’ambiente, dalla coltivazione della vite alle fasi di distribuzione e imbottigliamento;
  • come mantenere e, se possibile, incrementare la qualità dei vini prodotti integrando tecniche di sostenibilità;
  • come comunicare in modo efficace a clienti, fornitori, investitori e stakeholder d’impresa le azioni portate avanti.

L’obiettivo è promuovere lo scambio di esperienze, l’ apprendimento e l’imitazione delle buone pratiche. Così facendo, nel lungo periodo, si amplieranno i risultati ottenuti dalle aziende che scelgono di impegnarsi per la sostenibilità nel settore.

L’evento “Aziende socialmente responsabili”, infatti, è rivolto soprattutto alle imprese del mondo del vino. Tuttavia, come vedremo, i contenuti che riguardano la comunicazione efficace in materia di sostenibilità rendono il seminario un’opportunità di sicuro interesse anche per aziende di altri settori.

Il programma della giornata

Dopo li saluti istituzionali di rito, gli interventi tecnici inseriti in programma riguarderanno in particolare due argomenti: l’attuazione operativa dei criteri di sostenibilità di settore nelle imprese e la comunicazione delle azioni green attuate.

  • Dalle linee guida all’implementazione aziendale: un percorso complesso. A trattare il tema sarà Silvia Liggieri, responsabile dell’Area Tecnica Viticola, Ricerca e Sostenibilità del Consorzio di Tutela Prosecco DOC. Una panoramica iniziale spiegherà quali sono le linee guida e le normative più attuali che orientano le priorità, gli investimenti e le azioni di sostenibilità nel mondo vitivinicolo. La seconda parte dell’intervento presenterà le possibili vie per dare attuazione concreta a tali linee guida nella quotidianità delle imprese vitivinicole.
  • L’importanza di comunicare la sostenibilità. L’argomento sarà presentato dal team di Green Marketing Italia. Il nostro intervento vuole essere una riflessione operativa su come comunicare le azioni di sostenibilità in modo concreto ed efficace. Perché farlo? Ad esempio, per raggiungere una platea di clienti e potenziali clienti sempre più attenti al tema, che orientano le loro scelte di acquisto anche in base a considerazioni ambientali e valoriali.

Parleremo anche di come utilizzare in modo strategico i contenuti proposti nei bilanci di sostenibilità delle imprese del vino su diversi canali e rivolgendosi a pubblici differenti. In effetti, i migliori bilanci di sostenibilità, fin dalla loro impostazione, si rivolgono a target precisi, individuati e analizzati nella matrice degli stakeholder.

Dal punto di vista della comunicazione, ciascuna delle categorie di attori che entra in contatto con l’azienda, infatti, è un pubblico specifico con:

  • interessi, necessità, abitudini di acquisto propri;
  • canali di comunicazione su cui è presente ed attivo (ad esempio, i social network, o i forum di settore) o che utilizza per informarsi;
  • tipi di contenuto a cui è più sensibile: i video, ad esempio, oppure gli articoli di blog tecnici, o ancora gli eventi di settore.

Capire come comunicare il valore aggiunto di un’impresa vitivinicola nei confronti dei diversi target, sui canali e nei modi più adeguati, di conseguenza, rappresenta un vantaggio competitivo non da poco. Il bilancio di sostenibilità è il documento di base perfetto per riuscirci, perché i contenuti che propone – tanti, di valore e articolati – si prestano bene ad essere valorizzati in diverse forme all’interno di una strategia e di un piano di comunicazione strutturati.

Come al solito, il team di Green Marketing Italia darà visibilità all’evento del 10 novembre sui suoi canali social che ti invitiamo a seguire. Se però vuoi incontrarci vivo e capire come possiamo aiutarti a comunicare al meglio le tue azioni di sostenibilità, vieni a conoscerci il 10 novembre a Conegliano.

Le iscrizioni all’evento sono aperte su Eventbrite: ti aspettiamo!