Enel, l’azienda energetica italiana leader nel settore, da anni si impegna concretamente per promuovere la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica. Dato il comparto in cui Enel opera, è normale che le iniziative del gruppo siano concentrate sul rispetto dell’ambiente: tuttavia, l’impresa è attiva anche in altri ambiti e investe anche sulla sostenibilità sociale e di governance.

In questo articolo esaminiamo tutte le iniziative portate avanti dal colosso dell’energia, dedicando attenzione anche al suo bilancio di sostenibilità.

Enel e la sostenibilità

La sostenibilità è diventata una delle priorità di Enel, che da tempo si impegna a ridurre le emissioni di CO2 e ad adottare pratiche di business responsabili per preservare il pianeta per le generazioni future. Negli ultimi anni tale investimento si è fatto ancora più ampio e concreto: tanto che, afferma l’azienda, la sua strategia di sostenibilità le permette di “contribuire al raggiungimento di tutti e 17 gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite”.

Per dare attuazione operativa al proprio impegno Enel ha elaborato il “piano di sostenibilità 2023 – 2025”, basato su cinque punti:

  • Ambizione emissioni zero: l’azienda ha l’obiettivo dichiarato di raggiungere il target “Zero emissioni di CO2” entro il 2024. Gli investimenti per arrivare a questo risultato passano per il raggiungimento di target specifici, sia per quanto riguarda le emissioni dirette, sia considerando quelle generate da clienti e fornitori. Tutti i target fissati sono stati approvati dalla SBTi – Science Based Target Initiative.
  • Energia elettrica greeninvestimenti nelle rinnovabili, ampliamento delle reti digitali e miglioramento del servizio sono i tre punti chiave per la strategia di Enel verso la produzione e distribuzione di energia pulita.
  • Persone: nella cura delle relazioni con i propri stakeholder Enel, come vedremo, sviluppa attività a beneficio dei propri collaboratori e della comunità. Non solo: ma attua procedure di selezione dei propri fornitori sempre più rigorose, per diminuire le emissioni lungo tutta la catena produttiva. Inoltre, collabora con istituzioni, media e associazioni in attività di formazione, sensibilizzazione e informazione sui temi ambientali ed energetici.
  • Acceleratori di crescita: Enel guarda all’innovazione come motore di sviluppo dell’azienda. Per questo, esplora soluzioni alternative di finanza sostenibile, economia circolare, riduzione del consumo di risorse e materiali lungo l’intera filiera.
  • Diritti umani: Enel promuove il rispetto dei diritti umani e la tutela della salute, del benessere e della sicurezza dei lavoratori. Non solo, ma stimola a farlo anche tutti gli attori rilevanti con cui entra in contatto, attraverso buone pratiche di governance sostenibile.

L’intera azione dell’azienda per la sostenibilità si basa su questi principi: nel prossimo paragrafo vedremo alcune delle attività e alcuni dei progetti più significativi.

Attività, progetti, risultati

Tra le iniziative portate avanti da Enel, alcune sono particolarmente importanti, innovative o con un impatto notevole. Sono i progetti che si ricollegano alle tematiche più attuali, sulle quali l’impresa del settore energetico ha deciso di dire la sua.

Ecco alcune delle iniziative portate avanti:

  • Ideas for the future: un ciclo di incontri digitali in cui i professionisti di Enel, gli imprenditori e gli esperti del mondo dell’innovazione, della ricerca e della finanza si confrontato. Tra gli ultimi temi trattati: la decarbonizzazione per un turismo sostenibile, lo “stakeholder capitalism” come modello di business sostenibile del futuro, il target “Emissioni zero”.
  • Innovation Hub: sono gli incubatori di impresa per creare startup sostenibili che Enel ha fondato in tutto il mondo. Una rete che include 10 hub in zone già sinonimo di innovazione (come ad esempio Boston, PIsa o Tel Aviv) o in aree dove Enel è particolarmente presente (ad esempio, Madrid, Barcellona, Santiago del Cile). Attraverso gli incubatori, sono state presentate 14.300 idee di start up, di cui 585 progetti attivati. Tra questi,125 hanno raggiunto la fase di commercializzazione.
  • Open Innovability: una piattaforma di crowdsourcing nata per dare visibilità a progetti che propongono “soluzioni innovative” a problemi concreti di sostenibilità. Finora le soluzioni presenti in piattaforma sono state oltre 7mila: poi, da cosa nasce cosa.
  • PlayEnergy: un concorso basato sul formate del gaming rivolto ai giovani tra i 14 e i 20 anni di 7 paesi: Italia, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Grecia e Perù. Attraverso diversi livelli di gioco, i partecipanti acquisiscono consapevolezza sui temi dedicati all’elettrificazione sostenibile. L’ultima edizione del progetto si è conclusa nella primavera del 2023.

Le iniziative promosse da Enel per la sostenibilità sono molte di più: quelle che abbiamo scelto di presentare, però, riguardano tutte, in un modo o nell’altro, modi innovativi di considerare la sostenibilità e i temi più caldi della transizione ecologica e ambientale.

Bilancio di sostenibilità Enel

Il report di sostenibilità di Enel è considerato da molti come uno dei migliori esempi di bilanci di sostenibilità a livello italiano. In effetti, si tratta di un documento complesso e articolato, che rende ragione in modo preciso e trasparente dell’impegno di Enel per l’ambiente, le persone e la comunità.

Difficile analizzare nello spazio di un articolo di blog un report di oltre 500 pagine. Chi volesse consultarlo, può trovarlo nella sezione del sito di Enel dedicata al tema.

A noi interessa concentrarci su alcune caratteristiche del documento che ci sembrano particolarmente significative:

  • Ampiezza dei temi trattati: sono ben quattordici le tematiche di riferimento per il report di sostenibilità Enel: dal progetto “Ambizione emissioni zero” agli investimenti per l’elettrificazione, dalla sostenibilità della catena di fornitura al coinvolgimento dei territori.
  • Non solo ambiente: come abbiamo anticipato, il gruppo non si impegna soltanto per la tutela della natura. Tra le priorità, ad esempio, c’è anche l’attenzione alle comunità delle zone in cui Enel opera. Progetti di economia sostenibile, modernizzazione dello sviluppo locale, promozione delle pari opportunità e dell’uguaglianza: sono oltre 2.300 le iniziative sostenute nel 2022, con oltre 6,3 milioni di persone interessate.
  • Attenzione alle persone. Enel investe nella formazione permanente, favorisce l’equilibrio tra vita professionale e privata, promuove la presenza di donne in posizioni manageriali. Nel 2022, ad esempio, sono state erogate in media 47,4 ore di formazione per ogni dipendente. Inoltre un manager su quattro, in Enel, è donna (24,9%, dato in crescita rispetto al 2023 con un +1,3%).
  • Trasparenza. L’azienda non si nasconde dietro un dito: se le performance in alcuni ambiti tematici sono in calo, Enel lo dichiara in maniera esplicita, sia nel bilancio di sostenibilità esteso, sia nelle sezioni sintetiche dedicate ai differenti argomenti sul proprio sito. Il gruppo adotta lo stesso principio di trasparenza anche nella rendicontazione fiscale e finanziaria.

La complessità del bilancio di sostenibilità di Enel dipende anche dalla metodologia attivata dall’azienda per l’analisi di materialità. Una metodologia avanzata, che ha visto il coinvolgimento diretto di tutti gli stakeholder nella fase di raccolta dei dati necessari per la stesura del report.

I contenuti del bilancio di sostenibilità di Enel sono stati utilizzati dall’azienda su diversi canali: sito web, comunicati stampa, social media. Tu hai mai pensato a come comunicare efficacemente i dati, le iniziative e i progetti della tua impresa che descrivi nel report di sostenibilità?

Contattaci e parliamone: il team di Green marketing Italia è a tua disposizione per definire insieme a te la tua strategia di comunicazione in tema di sostenibilità.