Cos’è la certificazione B Corp, come è nata e quali vantaggi offre alle imprese a livello internazionale? Ne parliamo in questo articolo, presentandoti anche il percorso che la tua azienda deve completare per ottenerla.

Certificazione B Corp: come nasce

La certificazione B Corp è una certificazione rilasciata dalla B Lab, una organizzazione no-profit con sede a Wayne in Pennsylvania. B Lab, fin dalla sua fondazione, ha come obiettivo quello di promuovere le imprese che operano in maniera responsabile, trasparente e sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale e della governance.

Le aziende B Corp si impegnano quotidianamente in favore di un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo. Sono aziende che hanno come obiettivo il profitto., a tutti gli effetti, ma la creazione di valore condiviso verso tutti gli stakeholder è parte integrante del loro modello di business. La certificazione B Corp, di conseguenza, non riguarda soltanto la gestione finanziaria delle imprese, ma valuta anche la loro capacità di generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

La certificazione B Corp nasce nel 2006 negli Stati Uniti, grazie all’iniziativa di un gruppo di imprenditori che avevano come obiettivo quello di creare modelli di gestione delle attività imprenditoriali che fossero sostenibili da diversi punti di vista. Nel corso degli anni, la certificazione B Corp ha conquistato sempre più adesioni, diventando un punto di riferimento per le imprese che vogliono distinguersi per il loro impegno e i loro investimenti di sostenibilità e responsabilità sociale.

Per ottenere la certificazione B Corp, le imprese devono superare un rigido processo di valutazione, che tiene in considerazione diversi parametri, come:

  • l’impatto delle attività sul pianeta: uso delle risorse ambientali, sostenibilità dal punto di vista energetico, investimenti in ricerca sulle materie prime e sui processi, gestione dei rifiuti e così via.
  • le relazioni con gli stakeholder, inclusi i dipendenti, la filiera, i partner di business: selezione dei fornitori, politiche di crescita professionale per i collaboratori, conciliazione tra vita e lavoro, inclusione e diversità, parità di genere.
  • la trasparenza e la responsabilità nella gestione delle attività, incluse le pratiche di reportistica finanziaria e non finanziaria.
  • la collaborazione con la comunità per promuovere iniziative di sensibilizzazione sui temi etici e sociali o progetti di inclusione e sviluppo.

Oggi, la certificazione B Corp è riconosciuta a livello internazionale e conta oltre 6.000 aziende certificate in tutto il mondo, appartenenti a più di 150 settori economici. La certificazione B Corp, dunque, è sempre più una sorta di “marchio di qualità” globale e condiviso per le imprese che vogliono dimostrare il loro impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale.

Come ottenerla

Insieme, le B Corp costituiscono  un movimento internazionale che vede il business come strumento fondamentale per la creazione di benessere per la società e per il pianeta. In questo contesto, si innesca una competizione positiva tra tutte le aziende, perché siano misurate e valutate secondo questo parametro.

Come abbiamo già anticipato, per diventare una B Corp è necessario superare un processo di valutazione condotto da B Lab. Per mantenere lo status di B Corp, le aziende devono rinnovare il percorso di certificazione ogni due anni: un’ opportunità per monitorare i loro progressi e individuare eventuali azioni correttive

Il percorso per ottenere la certificazione B Corp si articola in più fasi:

  • Effettuare la verifica preliminare: controllare se, a un primo esame, la propria azienda è idonea alla certificazione B Corp secondo i criteri di valutazione disponibili sul sito ufficiale della B Lab.
  • Registrarsi sul sito ufficiale della B Lab e iniziare il processo di valutazione, compilando un questionario online che copre cinque aree: governance, comunità, persone, impatto ambientale e relazioni con i clienti. In questa fase, il questionario è un’autovalutazione con un punteggio finale. Se l’impresa che compila il questionario raggiunge gli 80 punti previsti (su una scala da 0 a 200), può richiedere la convalida del punteggio.
  • Inviare online a B Lab il questionario e la documentazione aggiuntiva a supporto delle risposte fornite.
  • Sostenere la verifica di validità delle informazioni inviate, attraverso un processo di valutazione indipendente. Se B Lab convalida il punteggio, l’azienda ottiene la certificazione B Lab.
  • Produrre ogni anno un report di sostenib

Come abbiamo già spiegato, le aziende certificate B Corp devono rinnovare la certificazione ogni due anni, attraverso un processo di valutazione e verifica della validità delle informazioni fornite.

Questa è una delle principali differenze tra Società Benefit e B Corp. Mentre le Società Benefit auto-dichiarano le loro performance in termini di impatto positivo e sostenibilità, le B Corp devono sottoporsi a una valutazione esterna che le certifichi. Inoltre, mentre le Società Benefit sono un tipo di so

Essere certificata B Corp richiede un impegno concreto e costante da parte dell’azienda, che deve dimostrare di operare in modo sostenibile e responsabile sotto diversi aspetti. Tuttavia, ottenere la certificazione B Corp può rappresentare un’importante opportunità per le imprese che vogliono distinguersi per il loro impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale, offrendo un vantaggio competitivo rispetto alle imprese che non sono ancora certificate.

I vantaggi della Certificazione B corp per le imprese

La certificazione B Corp, infatti, può generare numerosi benefici per le imprese che decidono di aderire al programma. Eccone alcuni:

  1. Miglior reputazione e immagine aziendale: le imprese certificate B Corp vengono riconosciute a livello internazionale per il loro impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale. Questo permette di migliorare l’immagine del loro brand e la reputazione di cui godono tra i consumatori, i fornitori e i partner di business.
  2. Maggiore coinvolgimento dei dipendenti: la certificazione B Corp è in grado di aumentare la motivazione e il coinvolgimento attivo dei dipendenti, che si sentono parte di un’azienda impegnata su obiettivi e valori che condividono. Non solo, ma la certificazione B Corp può diventare un elemento importante per attrarre talenti, sostenendo l’azione di employer branding portata avanti dall’impresa.
  3. Accesso a nuovi mercati e clienti: sempre più consumatori sono alla ricerca di prodotti e servizi provenienti da aziende che operano in modo sostenibile e responsabile. Di conseguenza, le imprese certificate B Corp godono di un vantaggio competitivo importante rispetto alle altre aziende. Non solo, ma se si dimostrano coerenti nel tempo con i propri valori, evitando pratiche di greenwashing e mancanza di trasparenza, riescono a costruire un rapporto di fiducia duraturo con i propri clienti.
  4. Collaborazioni e partnership: le imprese certificate B Corp possono trovare nuove opportunità di collaborazione e partnership con altre aziende e organizzazioni, che condividono i loro stessi valori e obiettivi. Ѐ lo stesso obiettivo a cui lavora il team di Green Marketing Italia, attraverso la creazione di una community di aziende sostenibili.
  5. Possibilità di accesso a finanziamenti: la certificazione B Corp può aumentare l’attrattività dell’impresa certificata agli occhi degli investitori, offrendo maggiori possibilità di accedere a finanziamenti. A questo proposito, ricordiamo che sempre più spesso banche e società finanziarie valutano la convenienza di un investimento non solo in base a standard economici, ma anche in base a criteri che tengono in considerazione l’ambiente, l’impegno sociale e la governance: i cosiddetti criteri ESG.
  6. Benchmarking e miglioramento continuo: la certificazione B Corp implica l’adozione di standard elevati in termini di sostenibilità e responsabilità sociale. Non solo: l’obbligo di sottoporsi a valutazione ogni due anni per mantenere la certificazione è un’occasione per le imprese di migliorare continuamente le loro performance.

La certificazione B Corp genera dunque un importante vantaggio competitivo per le imprese che operano in modo sostenibile e responsabile e possono dimostrarlo. In più, si tratta di un riconoscimento imparziale e di valore che può diventare un asset importante per la comunicazione delle aziende.

Vuoi comunicare al meglio le tue buone pratiche di sostenibilità e farle conoscere ad un pubblico selezionato e in crescita? Contatta il team di Green Marketing Italia: ti presenteremo tutti i vantaggi della nostra community.